Trekking urbano percorso #1

In collaborazione con il Comune di Napoli, per la XIII Giornata nazionale del trekking urbano, nell’anno del Giubileo un percorso interiore a passo di trekking, abbiamo realizzato nel weekend dal 29 al 31 ottobre il percorso dal Museo Archeologico di Napoli alle Catacombe di San Gennaro. Il Trekking urbano è un nuovo modo di fare turismo, meno strutturato e lontano dai circuiti più conosciuti. un turismo sostenibile più libero e ricco di sorprese che privilegia gli angoli più nascosti e meno noti delle città d’arte italiane.

In linea con il tema dell’evento le attività previste dall’associazione Visionaria sono caratterizzate da un allenamento sia fisico che mentale attraversando delle strade e dei percorsi non propriamente “turistici” o comunque non convenzionali, allargando così il raggio delle visite alle aree più nascoste dei centri urbani.

Abbiamo dato vita a passeggiate insolite/sensoriali in cui storia, arte, letteratura ed animazione si intrecciano, creando un’alchimia in grado di coinvolgere i partecipanti con tutti i sensi, anche in senso letterale. Il percorso è stato caratterizzato non solo attività di animazione, ma anche un reading collettivo, un coffee break ed uno scambio di libri. Siamo molto soddisfatti del risulato ottenuto, e spriamo di aver trasmesso un minimo del nostro entusiasmo ai partecipanti (provenienti dall’Italia intera) della “tre giorni” di trekking!