Articoli

5×1000 e 2×1000

SOSTIENI VISIONARIA APS

Nello spazio SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF”, scegli il riquadro “Sostegno del volontariato, delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale…”, apponi la tua firma ed inserisci il nostro codice fiscale 95204150635

Nello spazio SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL DUE PER MILLE DELL’IRPEF”, scegli il riquadro “Associazione culturale”, apponi la tua firma ed inserisci il nostro codice fiscale 95204150635

Continua a leggere “5×1000 e 2×1000”

Per Chi Crea_REPORTAGE

E’ terminato lo scorso dicembre il modulo REPORTAGE del progetto CineMania con gli alunni della Scuole secondaria di I grado Ada Negri di Villaricca (NA), nell’ambito del bando Per Chi Crea, promosso dalla SIAE con il sostegno del MIBACT. A causa dell’emergenza epidemiologica causata dal COVID-19, le attività di formazione sono state concluse, effettuando l’intero modulo (per i due gruppi) in modalità online. Il modulo, così come l’intero percorso formativo ha coinvolto un videomaker esperto, uno youth worker ed un insegnante in qualità di tutor.

Continua a leggere “Per Chi Crea_REPORTAGE”

Evento: Art&Code

SIAMO DAVVERO FELICI DI ANNUNCIARE che abbiamo ricevuto un GRANT da MEET AND CODE! Bambini e ragazzi della nostra comunità avranno l’opportunità di acquisire nuove competenze digitali durante il nostro evento online “ART&CODE”, previsto il prossimo 9 ottobre 2020.

GRAZIE A SAP, Haus des Stiifens gGmbH, TechSoup Europe e TechSoup Italia.

#meetandcode #SAP4Good #codeEU

L’iniziativa Meet and Code è promossa dai partner fondatori SAP, Haus des Stiftens gGmbH e TechSoup Europe con i rispettivi partner nazionali del TechSoup Europe network. Nel 2020, il Ministero Federale tedesco degli Interni, Building e Community (BMI) è entrato a far parte del progetto come partner nell’ambito del Presidenza tedesca nell’Unione Europea, focalizzandosi sui Paesi dell’Unione Europea. L’obiettivo di Meet and Code è introdurre i bambini e i ragazzi dagli 8 ai 24 anni al mondo della tecnologia e del coding. Gli eventi sono pensati per mostrare ai più giovani quanto il coding può essere divertente e interessante e come, grazie ad esso, le idee possono diventare realtà. E’ importante che i più giovani imparino a conoscere come funziona la tecnologia e a scoprire come l’IT entra nella nostra vita quotidiana. Esplorando molteplici aspetti legati alla tecnologia, al digitale e al coding creativo, saranno incoraggiati a sviluppare i “digital skills” che sono sempre più importanti per affrontare il mondo di oggi e di domani.

L’evento Art&Code dell’associazione VISIONARIA sarà incentrato sul coding e sul pensiero computazionale, attraverso delle attività pratiche e giochi interattivi sia individuali che di gruppo, i partecipanti saranno stimolati al pensiero computazionale, ossia a risolvere problemi di varia natura, scomponendole nei vari aspetti, seguendo metodi e strumenti specifici pianificando una strategia (proprio come nella programmazione dei PC).

Se hai tra i 10 e i 15 anni e sei interessato all’evento registrati al seguente link MODULO di REGISTRAZIONE.

Per Chi Crea_Videoclip

Il modulo VIDEOCLIP del progetto CineMania si è svolto presso i due plessi (centrale e succursale) della Scuola secondaria di I grado Ada Negri di Villaricca (NA), nell’ambito del bando Per Chi Crea, promosso dalla SIAE con il sostegno del MIBACT.

Il modulo formativo ha previsto una parte introduttiva sul linguaggio cinematografico, i diversi generi, la nascita del videoclip, Continua a leggere “Per Chi Crea_Videoclip”

Progetto EYES

VISIONARIA, nell’ambito del programma comunitario Erasmus+ KA3, supporta ANEA (Agenzia Napoletana Energia e Ambiente), nel progetto EYES (Engaging youth in sustainable energy planning) nelle attività di formazione e di trasferimento delle competenze tra i membri degli Advisory Board (AB) e il gruppo di intervento dei giovani (YIT).

La partecipazione dei cittadini sta diventando uno strumento comune per la partecipazione politica dei cittadini a livello locale, regionale o nazionale, ma ha dimostrato di essere uno strumento potente per lo sviluppo delle capacità civiche, dei valori e delle capacità di cittadinanza attiva. Continua a leggere “Progetto EYES”

DanteDi

Il consiglio dei ministri, su proposta del ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini ha approvato la direttiva che istituisce per il 25 marzo la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri. 

Ogni anno, il 25 marzo, data che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia, si celebrerà il Dantedì Continua a leggere “DanteDi”

Per Chi Crea_SPOT

Il modulo SPOT del progetto CineMania si è svolto presso i due plessi (centrale e succursale) della Scuole secondaria di I grado Ada Negri di Villaricca (NA), nell’ambito del bando Per Chi Crea, promosso dalla SIAE con il sostegno del MIBACT.

All’interno del modulo sono stati esaminati le tecniche e gli elementi essenziali del cinema. Nello specifico la nascita e lo sviluppo degli spot, Continua a leggere “Per Chi Crea_SPOT”

Corpo Europeo di Solidarietà_Roberto

VISIONARIA ha ottenuto l’accreditamento, lo scorso aprile,  per la partecipazione al nuovo programma europeo “Corpo Europeo di Solidarietà” #ESC #EUSolidarityCorps, a dicembre 2019 abbiamo inviato il nostro primo volontario all’estero, a vivere un’esperienza formativa, professionale e soprattutto di vita in Romania Continua a leggere “Corpo Europeo di Solidarietà_Roberto”

Per Chi Crea – SIAE

Nell’ambito dell’iniziativa “Per Chi Crea” promosso dalla SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori) con il sostegno del MIBAC, Bando 3 – Formazione e promozione culturale nelle scuole – Settore Cinema, la scuola secondaria di I grado “Ada Negri” di Villaricca (NA) in collaborazione con l’associazione VISIONARIA, presenta il progetto: CineMania. Continua a leggere “Per Chi Crea – SIAE”

San Gennaro

La città di Napoli è sempre stata molto legata alla sue tradizioni religiose e soprattutto ai suoi Santi. Gennaro è il patrono della città, insieme ad altri 51 santi (numero record), fermo restando che col passare del tempo risulta essere quello più amato dall’intera città e chiamato confidenzialmente dal popolo “faccia gialla o ‘ngiallut” Continua a leggere “San Gennaro”