Per Chi Crea_REPORTAGE

E’ terminato lo scorso dicembre il modulo REPORTAGE del progetto CineMania con gli alunni della Scuole secondaria di I grado Ada Negri di Villaricca (NA), nell’ambito del bando Per Chi Crea, promosso dalla SIAE con il sostegno del MIBACT. A causa dell’emergenza epidemiologica causata dal COVID-19, le attività di formazione sono state concluse, effettuando l’intero modulo (per i due gruppi) in modalità online. Il modulo, così come l’intero percorso formativo ha coinvolto un videomaker esperto, uno youth worker ed un insegnante in qualità di tutor.

I due gruppi-classe attraverso attività di brainstroming, riunioni e discussioni, in collaborazione con gli esperti, hanno deciso la tematica da trattare in forma documentaristica, si sono avvicinati all’immagine come descrizione della realtà. Sono stati esaminati gli elementi di un reportage, ossia il racconto di un evento o di un fatto che è successo, o sta per accadere, raccontato mediante immagini (video e/o foto). Quindi hanno imparato a descrivere un evento, contestualizzarlo, definendo le situazioni, notizie, luoghi o fatti, e alla fine trovare un punto di incontro tra cause e effetti, nonché dare un’interpretazione dei fatti raccontati.

Dopo aver analizzato le tecniche di ripresa, fornito indicazioni sullo strumento di ripresa, il posizionamento delle luci, etc., i partecipanti hanno realizzato i loro video singolarmente nelle loro case effettuando delle domande con spunti ed elementi giornalistici a familiari e/o a loro stessi. Nonostante la distanza fisica, i partecipanti si sono sentiti coinvolti attivamente anche nella fase di post produzione, controllo e di montaggio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...