Corpo Europeo di Solidarietà

Visionaria ha ottenuto il Quality label, ossia l’accreditamento, che garantisce la conformità ai principi e agli obiettivi del nuovo programma europeo Corpo Europeo di solidarietà. Questo si propone di promuovere la solidarietà nella società europea coinvolgendo giovani e organizzazioni in attività accessibili e di alta qualità.

Offre ai giovani l’opportunità di contribuire a risolvere situazioni di difficoltà in tutta Europa. Saranno coperti dal programma le spese di viaggio, di vitto e di alloggio e i volontari avranno diritto a un’assicurazione medica e ad un’indennità giornaliera (pocket money) per far fronte alle piccole spese quotidiane.

COME FUNZIONA?
Gli interessati di età compresa tra 17 e 30 anni possono registrarsi sul portale del Corpo europeo di solidarietà. Una volta effettuata la registrazione, i giovani che hanno raggiunto la maggiore età possono essere invitati dalle organizzazioni che hanno accesso al database a partecipare a progetti di solidarietà. Inoltre, possono contattare direttamente le organizzazioni che pubblicizzano sul portale le opportunità offerte

Le misure previste sono:

  1. Attività di volontariato;
  2. Esperienze di tirocinio e lavoro;
  3. Progetti di solidarietà.

Per partecipare come singolo, registrati sul portale del Corpo europeo di solidarietà.
Per maggiori informazioni vai alle FAQ o contattaci ai nostri recapiti associazionevisionaria@gmail.com o sulla nostra pagina Facebook (VISIONARIA)

Cosa fa un’associazione di invio:

  • Provvede alla stipulazione dell’assicurazione sanitaria CIGNA;
  • Resta in contatto con la hosting organisation e con il volontario per tutta la durata del progetto;
  • Sviluppa insieme al volontario la formazione pre-partenza, con il kit-informativo ESC;
  • Diffonde e promuove sui propri canali di comunicazione il  tuo progetto ESC;
  • Al ritorno supporta il volontario nella re-integrazione, offrendo dei consigli e orientamento su ulteriori opportunità di istruzione, formazione o impiego;
  • Offre al volontario l’opportunità di scambiare e condividere esperienze e risultati.

Lascia un commento